RIUNIONE SU REGOLE E METODO EDUCATIVO NON VIOLENTO

Ricomincia a novembre 2017 il progetto “baby sitter al Mulino” ormai alla sua quarta edizione. Ospiteremo come tirocinanti al nido ragazze che hanno partecipato al corso  per baby sitter, ideato attuato dal nostro Centro.

L’idea di questo Progetto è nata per rispondere alla necessità delle famiglie di avvalersi di baby sitter selezionate, qualificate e referenziate, inserite all’interno di un gruppo professionale.

Il progetto  ha come obiettivo quello di facilitare la messa in rete di servizi tra cui il reperimento di baby sitter referenziate.

IL PROGETTO L’esperienza, già realizzata nel 2015 attraverso il coinvolgimento di ASSONIDI, fondo for.te. e Associazione genitorialità, ha fatto nascere la necessità di creare un progetto continuativo che crei una rete di figure preparate e  competenti che garantiscano alla struttura un servizio permanente di babysitter ed educatrici (se in possesso di adeguati titoli di studio) competenti per sostituzioni di breve o lunga durata. A settembre 2015 il corso “Babysitter al Mulino” è stato realizzato presso la nostra struttura con 10 candidate che hanno partecipato ad una giornata formativa e ad un periodo osservativo interno al nido prima di essere inserite in una lista annuale di babysitter del Centro.Visto l’interesse riscontrato, nel 2016 il progetto è stato riproposto con la partecipazione di un altro nido che ha ospitato alcune tirocinanti.

Il corso teorico-pratico “babysitter 0-3” viene nuovamente realizzato per selezionare la nuova lista di  riferimento per l’anno 2017/18 . Nel momento in cui le candidate fossero in possesso di titoli di studio adeguati, la banca dati potrà essere utilizzata anche per sostituzioni nella struttura richiedente.

La frequenza al corso e al periodo osservativo all’interno del nido garantisce la conoscenza diretta tra bambini, genitori, babysitter e titolari del Centro.

Sarà nostra cura organizzare momenti di incontro tra le famiglie e le babysitter.

Obiettivi generali:

  • creare un servizio alle famiglie, che garantisca e monitori la qualità delle persone selezionate e faciliti la conoscenza tra bambino e babysitter
  • offrire possibilità di impiego come babysitter e/o educatrici.

Obiettivi specifici:

  • creare un albo di babysitter competenti per la fascia di età 0-3 da cui attingere qualora i genitori ne facessero richiesta.

PARTE TEORICA: 4 ore di formazione attiva.

Competenze fornite:

  • sviluppo emotivo-affettivo 0-3
  • comunicazione ed educazione non violenta
  • gestione della relazione genitore/bambino

Docente: Dott.ssa Alessia Pitrelli, psicologa dell’età evolutiva, responsabile della formazione per “Il mulino a       vento”.

PARTE PRATICA: 20 ore totali tra l’osservazione diretta e conoscenza dei bambini al mattino (da      dicembre/gennaio da concordare) e il colloquio finale di restituzione e valutazione del percorso

PARTE TEORICA:

QUANDO: SABATO  18 novembre  2017

8.45 registrazione

9.00 – 13.15 (comprensivo di pausa caffè) lezione frontale

DOVE:

A “Il mulino a vento-green school” Via dei Vivarini 13, Pontevigodarzere, Padova

PARTE PRATICA:

20 ore in totale dalle 9.00 alle 13.00 indicativamente (settimana da concordare con le titolari dei nidi/scuole infanzia)

DOVE:

Al “Mulino a vento-green school” via dei  Vivarini 13, Pontevigodarzere Pd.

Gatto Silvestro via Buonarroti 198 San Bellino (Arcella) Padova

MODALITA’:

selezione tra i cv arrivati (mandare mail di iscrizione, scheda allegata e cv)

entro il 13 novembre 2017 a:

info@ilmulinoavento.org

oggetto: richiesta partecipazione al corso “babysitter ”.

La selezione avverrà per titoli, dando la precedenza alle caratteristiche richieste dalla scheda allegata.

I risultati delle selezioni saranno comunicati il 14 novembre via mail.

Chiediamo una conferma di adesione scritta alla giornata di formazione.

COSTO:

Contributo: 40 euro (comprensivo di assicurazione per il periodo di permanenza all’interno della struttura del nido) da versare direttamente sabato 18 novembre, oppure tramite bonifico bancario IBAN IT57D0538712100000000172629 con causale Corso babysitter 2017.

ATTESTATO:Per chi lo desidera, alla fine del periodo osservativo, sarà consegnato l’attestato di partecipazione al percorso formativo, previa richiesta via mail.

Pagine: 1 2 3