Una giornata al Mulino

il centro è aperto come nido, dal lunedì al venerdì dalle ore 7.45 alle ore 16.15, con possibilità di apertura anticipata alle 7.15 ed effettua un servizio di prolungamento su richiesta fino alle 18.00.
L’entrata dei bambini al nido è richiesta entro e non oltre le ore 9.30 per consentire, dopo tale orario, lo svolgimento delle attività previste nel corso della mattinata.

7.45-9.30
accoglienza, saluti,
baci a mamma o papà e gioco libero
9.30-10.00
gita in bagno per il cambio pannolini, pipì, per lavarsi le manine e poi spuntino
10.00-11.00
attività strutturate. I bimbi vengono divisi in gruppi (grandi, medi e piccolini) per svolgere le varie attività programmate.
11.00-11.30
ri-cambio pannolini e ri-lavarsi le manine
11.30-12.30
pappa!!! La ristorazione, preparata da una dietista, si avvale di un menù bilanciato, differente giorno per giorno, in rotazione ogni 5 settimane.
12.30-13.15
ci si prepara alla nanna e si saluta chi se ne va
13.00-15.00
riposo
15.00-16.15 o 17.30-18.00
merenda e giochi/attività pomeridiane per chi rimane per il tempo prolungato
arrivederci a domani!!!

PLURALITA’ DI LINGUAGGI

Le nostre proposte seguono un progetto differente anno per anno, preparato dall’intera equipe del centro. I bambini sono giornalmente suddivisi in piccoli gruppi omogenei per seguire attività che consentano di sviluppare i diversi linguaggi attraverso i quali il bambino si esprime nelle fasi del suo sviluppo, ad esempio:

  • per i più piccolini percorsi per sviluppare linguaggi visivi, uditivi e percettivi (educazione sensoriale),per favorire lo sviluppo motorio, la deambulazione, la scoperta e la percezione del proprio corpo, etc.
  • per bimbi di età compresa tra i 12 e i 24 mesi percorsi per sviluppare capacità di movimento (rotolarsi, arrampicarsi, saltare, scivolare…), manualità (disegno libero, manipolazione di cibi, pasta di sale…), percezioni uditive (uso di semplici strumenti musicali, esecuzioni di canzoni accompagnate da mimica e gesti,…), etc.
  • per più grandi attività per sviluppare la capacità di espressione e comunicazione (lettura di immagini, ascolto di racconti, arricchimento del vocabolario…), di orientamento nello spazio (semplici percorsi in cui muoversi…), di controllo di schemi motori (giochi imitativi e di finzione…), etc.

PROGETTI “GREEN SCHOOL”

In armonia con i nostri presupposti teorici, abbiamo sviluppato progetti continuativi che caratterizzano la nostra proposta formativa per i bambini e le bambine che frequentano il Centro:

  • SOCIAL HOME-GROWN (ORTO SOCIALE): 35 mq di spazio gestito da esterni, in collaborazione con i bambini          del Mulino, per rendere il nostro giardino un luogo d’incontro e produzione a km zero
  • INGLESE PER TUTTI: il primo passo verso l’apprendimento di una lingua avviene giocando, con suoni, parole      e gesti attraverso l’imitazione. Proponiamo fin da subito una seconda lingua, facilitando così la discriminazione di suoni in un periodo favorevole all’apprendimento delle lingue
  • PROPEDEUTICA MUSICALE-Ritmìa: un nuovo approccio innovativo di educazione musicale pensato per la prima infanzia ed adottato al Mulino da ormai 10 anni
  • EDUCAZIONE PSICO-MOTORIA: percorsi di educazione psico-motria per favorire lo sviluppo dello schema corporeo
  • BIBIOTECA E AVVICINAMENTO ALLA LETTURA: avvicinare i bambini alla lettura significa ampliare linguaggi,           sviluppare creatività e dare strumenti importanti per la crescita. Lo facciamo attraverso molti percorsi dedicati alla narrazione e al prestito usufruendo di una fornita biblioteca (anche in lingua inglese)