IL NIDO


il mulino a vento si fa Green School!!!

LA NOSTRA STORIA: Il Mulino A Vento è un’associazione culturale nata nel 2003 per tentare di rispondere ad alcune importanti esigenze dei bambini e delle bambine, tra i tre mesi e i tre anni di età, attraverso la creazione di uno spazio educativo pensato ed organizzato per loro.I primi tre anni di vita sono fondamentali per la costruzione dell’identità del bambino, per lo sviluppo del linguaggio e delle prime relazioni sociali nonché delle capacità motorie e cognitive.

Scopo del nostro centro è quello di offrire uno spazio su misura, un luogo dove favorire lo sviluppo armonico del bambino tramite relazioni di attaccamento con le educatrici, possibilità di socializzazione con coetanei e attività divertenti e stimolanti di gioco, manipolazione, travestimento, espressione grafica…

TRASFORMAZIONE IN  ”GREEN SCHOOL”: a settembre 2015 il micronido cambia sede e si trasferisce in via Dei Vivarini 13, Pd, in una struttura moderna, a norma con tutti I requisiti richiesti riguardo le nuove leggi antisismiche e antincedio, la luce è 100% l.e.d. e la ristrutturazione fatta con materiali e certificazioni il più possibile compatibili con l’ambiente.

IL NOME: per ogni cambiamento c’è un pensiero che guida la svolta, la trasformazione e nel nostro caso il nome rappresenta la direzione che vorremmo seguire:

GREEN perché ci avviciniamo di più alla natura e al riciclaggio con il giardino, l’orto “sociale”, coltivato da genitori del quartiere, i progetti sostenibili del “green eating” , e il nostro modello di educazione democratica e non violenta che è senza dubbio “ecologico”!

SCHOOL perché stiamo studiando percorsi di apprendimento linguistico precoce, aumentando l’esposizione alle diverse lingue il più presto possibile (da zero a sei anni) attraverso l’ascolto, il gioco, e la musica. Learning is fun!

LA COMUNICAZIONE NON VIOLENTA: il nostro Centro da anni si caratterizza per l’importanza data a ricerca e formazione in ambito pedagogico. Il nostro orientamento teorico si fonda su principi di comunicazione non violenza, di educazione alla pace ed educazione democratica basata sul rispetto reciproco, sull’ascolto dei bisogni e sull’empatia. Vorremmo trasmettere i nostri valori attivando processi di collaborazione e empatia, non attraverso esercizio dell’autorità e delle punizioni.

CARTA DEL SERVIZIO 2015-16

service chart 2015-16

Da luglio 2009 il nido è stato autorizzato all’esercizio dal Comune di Padova, da luglio 2010 ha ricevuto l’accreditamento istituzionale.

Da settembre 2014  ci trasferiamo a due passi, in via dei Vivarini 13

Pagine: 1 2