FORMAZIONE ED EVENTI

FORMAZIONE Il Centro organizza periodicamente corsi di formazione su tematiche che interessano l’educazione, l’infanzia e l’aggiornamento di quanti lavorano nel settore educativo e scolastico.

INCONTRO PER GENITORI DEL NIDO

Incontro sui modelli educativi di educazione democratica e comunicazione non violenta al nido e in famiglia.
Quando: lunedì 30 gennaio 2017 alle 16.30-18.00 Conduttore: dott.ssa Alessia Pitrelli

CORSO FORMATIVO PER BABYSITTER 0-3

Sabato 18 novembre 2017 la nuova data del corso per babysitter, corso che si propone di incontrare, selezionare e formare aspiranti babysitter per bambini di età compresa tra 0 e 3 anni. Le corsiste avranno la possibilità di partecipare alla vita del nido per un periodo osservato che garantirà la conoscenza diretta dei bambini che frequentano il nido e possono aver bisogno di persone referenziate e conosciute dal bambino stesso!!!

Per partecipare alla selezione leggi il file del bando del corso, invia il tuo CV e la scheda di iscrizione compitata

CORSO babysitter 2016.doc a breve uscirà il nuovo bando 2017.

COMPILA LA  SCHEDA ISCRIZIONE da mandare assieme al tuo CV a info@ilmulinoavento.org

LABORATORIO PER EDUCA festival dell’educazione di Rovereto

Sabato 16 aprile dalle 14.30 alle 17.00 il Mulino partecipa a educa con un laboratorio per adulti. Il percorso che proponiamo, approfondendo alcuni concetti della comunicazione non violenta, è volto a modificare il linguaggio quotidiano di genitori, educatori e insegnanti che si scontrano con regole non rispettate, continuamente messe in crisi da bambini dai due anni in su. Conduce l’incontro Alessia Pitrelli. il programma degli eventi è scaricabarile da www.educaonline.it

  • CORSI DI FORMAZIONE PER EDUCATORI E INSEGNANTI: vedi il novo catalogo 2013 per  nidi, scuole dell’infanzia e primarie  catalogo corsi formazione 2013 e in EVENTI qui sotto gli incontri in programmazione.
  • INCONTRI PER GENITORI NELLA TUA SCUOLA: due psicologhe, una farmacista e una sessuologa cercano di dare risposta alle domande più frequenti espresse dalle famiglie attraverso una serie di interventi pensati per genitori di bambini che frequentano nido, scuola dell’infanzia e scuola primaria. Dall’allattamento allo svezzamento, dall’omeopatia alla fitoterapia, dalla musica alle emozioni, dall’approccio con comportamenti aggressivi alle prime domande sulla sessualità…spazio incontro genitori a scuola
  • CORSI DI FORMAZIONE PER ANIMATORI DI CENTRI ESTIVI ANIMATORI SI DIVENTA! Dal 2011 il Mulino a vento  offre la possibilità di concordare con i gestori dei centri estivi (parrocchie, cooperative, privati…) dei pacchetti formativi ad hoc per il proprio staff di animatori. La metodologia è quella esperienziale, attiva, più vicina ai bisogni concreti degli animatori. Si utilizzano filmati, giochi d’aula ed esercitazioni per favorire il riconoscimento delle proprie competenze, la collaborazione e coesione del gruppo. I contenuti spaziano dalla comunicazione efficace alla cooperazione, dall’educazione democratica alla gestione delle emozioni e dei conflitti. I pacchetti formazione variano per orari e tempi e vengono concordati direttamente con gli interessati.
  • Ritmìa-PROPEDEUTICA MUSICALE-CORSO DI FORMAZIONE MUSICAL BODY TRAINING-MBT RITMìA®:rivolto a insegnanti, educatori e genitori interessati a giocare con i loro bambini applicando gli assunti dell’approccio RITMìA www.ritmia.com Il 28 di ottobre 2017 torna a Padova Sonia Simonazzi con un nuovissimo corso!
  • “RITMìA: Musical Body Training” LA MASTERCLASS ALLENARE IL CORPO
    MUSICALE RIPRENDERE FIATO, TONO E RELAX

    condotto da Sonia Simonazzi

    MBT è un nuovo percorso di RITMìA per adulti che fornisce momenti in cui prendersi cura del proprio corpo, riprendere fiato, imparare ad ascoltarsi e ascoltare, stare in silenzio e in musica, sentirsi tonici, sorridenti e leggeri. Nell’ambito della formazione per insegnanti questi obiettivi diventano fondamentali per approcciarsi con più coerenza al gioco del bambino durante i laboratori espressivi. Una percorso fondamentale anche per chi vuole ritagliarsi un piccolo spazio per sé.

    INFO alla pagina:
    https://goo.gl/apuddD

    COSTO: 60,00 Euro complessivi – Iscrizioni aperte fino a Giovedì 26 Ottobre 2017.

    INFO E ISCRIZIONI: ESPERTA RITMìA: LUCIA COCCHI
    cocchilucia71@gmail.com

    Segreteria RITMìA.COMPAGNIA:
    339/7599575, dal martedì al venerdì (9.00 – 13.00)

    RITMIA.COMPAGNIA è un ente accreditato dal MIUR a livello nazionale, e tutte le sue attività formative sono riconosciute dal Ministero.

    Al termine degli incontri verrà rilasciato un regolare attestato di partecipazione.
    Facebook

    BONUS DOCENTI APPLICABILE

  • Si organizzano periodicamente e su richiesta seminari di formazione sull’educazione musicale per l’infanzia, basati sul metodo Ritmìa, per insegnanti, educatori e genitori…
    Non è necessario avere basi musicali per approcciarsi a questa pratica la cui particolarità risiede nell’introduzione all’educazione musicale attraverso il GIOCO, integrando FARE ed ASCOLTARE musica con l’espressione corporea e l’utilizzo di tecniche grafico pittoriche intese come prime forme di notazione non convenzionale.
    Gli strumenti utilizzati (tamburi, sonagli, flauti, arpa…),risultato di una ricerca etnomusicologica precisa, e l’ascolto del silenzio caratterizzano ulteriormente questo metodo che avvicina bambini e adulti alla musica in modo coinvolgente e creativo. Guarda le foto di uno dei primi seminari del 2010 al link seguente  http://www.metodo-ritmia.com/mulino2010.htm L’incontro è riconosciuto dal MIUR.

    Segreteria RITMìA.COMPAGNIA: 339/7599575 dal martedi al venerdi dalle 9.00 alle 13.00

    e-mail: ritmia@ritmia.com

    La RITMIA.COMPAGNIA è un ente accreditato MIUR a livello nazionale e tutte le sue attività formative sono riconosciute dal Ministero.

EVENTI IN COLLABORAZIONE CON IL MULINO A VENTO

  • MAMME CAFFè all’orto botanico di Padova

Proseguono  le attività di Città delle mamme Padova in collaborazione col Mulino a vento. Ci vediamo il mercoledì al Mamme Caffè all’orto botanico di Padova, con una serie di incontri dedicati a gestanti, mamme in allattamento con bambini e tutti i neogenitori. Fasciatoio a disposizione e la possibilità di gustare un caffè o una tisana in compagnia facendo due chiacchiere con altre mamme!!” .

Per saperne di più consulta la pagina facebooke di Cinemamme.net.

  • CINEMAMME al Porto Astra: ricomincia a febbraio 2017 la nuova stagione del cinema al mattino nato in collaborazione con il mulino a vento!!! Calendario incontri e film su fb o sito  www.portoastra.it www.cinemamme.net
    per vedere gli eventi passati…
  • RABBIA E COMPORTAMENTI “AGGRESSIVI” NEI BAMBINI: STRUMENTI PER PREVENIRE E GESTIRE I CONFLITTI.

IN DATA DA CONCORDARE . Corso per educatori di nido e scuola dell’infanzia e genitori interessati agli strumenti educativi dell’educazione democratica. I comportamenti “aggressivi”, autolesionistici o di continuo conflitto tra pari o verso gli adulti suscitano un profondo disagio nei genitori o tra gli educatori, che spesso si trovano in disaccordo sul modo di agire e comportarsi con i bambini. Cosa fare quando un bambino picchia, spinge o morde, quando intervenire e come? Il corso cerca di dare risposta a queste ed altre domande in modo dettagliato.

scarica doc. informativo corso gestione comportamenti aggressivi

relatrice: dott.ssa Alessia Pitrelli Psicologa dell’età evolutiva C.V.

ALTRI INCONTRI ORGANIZZATI PERIODICAMENTE DAL MULINO A VENTO:
  • RABBIA, PAURA E ANSIE DEI BAMBINI: CONOSCERE LE EMOZIONI DEI PIU’ PICCOLI PER GESTIRE LE SITUAZIONI DI STRESS E CONFLITTO A CASA COME AL NIDO.

relatrice: dott.ssa Alessia Pitrelli psicologa dell’età evolutiva