Chi siamo

Il Mulino A Vento è un’associazione culturale nata per tentare di rispondere ad alcune importanti esigenze dei bambini e delle bambine, tra i tre mesi e i tre anni di età, attraverso la creazione di uno spazio educativo pensato ed organizzato per loro.

I primi tre anni di vita sono fondamentali per la costruzione dell’identità del bambino, per lo sviluppo del linguaggio e delle prime relazioni sociali nonché delle capacità motorie e cognitive.

Scopo del nostro centro è quello di offrire uno spazio su misura, un luogo dove favorire lo sviluppo armonico del bambino tramite relazioni di attaccamento con le educatrici, possibilità di socializzazione con coetanei e attività divertenti e stimolanti di gioco, manipolazione, travestimento, espressione grafica…

Il centro è stato fondato nel maggio 2003 dalla dottoressa Alessia Pitrelli, psicologa dell’età evolutiva e da Umberto Bastianello, amministratore e vicepresidente.

Da luglio 2009 il nido è stato autorizzato all’esercizio dal Comune di Padova. A luglio 2010 è stato emesso il provvedimento di accreditamento istituzionale con punteggio di 97/100.

Il pomeriggio dopo le 16.15 il Mulino si trasforma in uno spazio-gioco rivolto ai bimbi del nido che prolungano la permanenza al centro e a tutti i bambini che vogliono partecipare ad attività, corsi, laboratori, atelier…I corsi sono rivolti ad una fascia di età compresa tra 0-6 anni. Per conoscere il calendario delle proposte e per prenotarsi  clicca il tasto “CORSI PER BAMBINI”.

Potendo contare sull’esperienza diretta di lavoro svolto sul territorio da quasi 10 anni, l’associazione si occupa anche di eventi legati al mondo dell’infanzia in collaborazione con l’associazione Città delle mamme (Cinemamme.net,  Mamme caffè Feltrinelli…), di percorsi di formazione  e informazione genitoriale e di formazione continua per il personale educativo di nido, scuola dell’infanzia e scuola primaria.

CARTA DEL SERVIZIO 2015-16